L’amore è il motore del mondo, è un’energia capace di travolgere qualsiasi ostacolo, fisico e psichico, visibile e non visibile.
Mal d’amore, una struggente emozione che si impossessa di noi quando non ce l’aspettiamo, quando le emozioni che consideravamo ben collaudate vengono stravolte! I pensieri quotidiani sembrano scollegarsi tra loro, nervosismi apparentemente casuali e vuoto interiore si fanno sentire e si manifestano con un senso di irrequietezza o di inquietudine apatica. Il nulla fuori e il vuoto dentro avvolgono il corpo in una morsa morbida e feroce e, in una forma di collegamento sado-masochista con noi stessi, riproduciamo l’essenza emotiva della relazione stessa a cui attribuiamo il nostro malessere.
In realtà il nostro malessere ha radici ben più profonde, è un male nell’essere. La relazione terminata o in stand- by è una cartina tornasole che evidenzia una mancanza già presente in noi.
Il mal d’amore è pertanto un importante momento che ci permette di ricontattare la profondità del nostro essere e di andare oltre il bisogno di essere riconosciuti e approvati. E’ il momento in cui percepiamo l’altra parte di noi, il maschile o femminile non visibile, ricreare l’androgino e passare dal sentirci soli al fenomeno potente della presenza di se stessi.
L’Arcano numero 12 dei Tarocchi di Marsiglia, “l’Appeso”, rappresenta bene questo concetto di evoluzione del sè!