E’ una ghiandola che appartiene al sistema linfatico e più in generale a quello immunitario. Organo impari localizzato nella parte alta del mediastino anteriore tra lo sterno e i grossi vasi che escono dal cuore. In adolescenza c’è il maggior sviluppo di questa ghiandola e poi regredisce lentamente.
Definita ghiandola dell’entusiasmo giovanile, del gioco e dello scherzo, della poesia e della fantasia; si atrofizza naturalmente nella pubertà quando aumentano i carichi di responsabilità!
Per gli antichi Saggi il timo rappresentava anche il respiro dell’anima dal quale dipendono l’energia e il coraggio dell’uomo. Nel 1902 a Londra il Dott. Foulerton, usava l’estratto di timo nella cura delle forme cancerogene. L’insegnamento standard, per contro, ha sempre verificato che il timo non ha alcuna funzione nell’adulto, considerazione che nasce da una autopsia fatta su un corpo adulto dove il timo era stato trovato piccolo e atrofizzato. Addirittura in conseguenza ad un forte stress come ad esempio un’infezione, il timo può rimpicciolire fino alla metà del suo volume nell’arco delle 24 ore.
Considerato l’anello di congiunzione mente-corpo poiché è un organo fisico che risente della attitudine mentale e dello stress. Infatti, una prima risposta fornita da un corpo sotto stress è proprio la restrizione di questa ghiandola e quando lo stress viene rimosso, il timo risulta forte nuovamente.
Con un timo in salute si ha anche molta energia e si è in uno stato di benessere generale. In presenza di uno squilibrio energetico o di qualche malattia, il timo risulta indebolito. Attivando subito questa ghiandola la persona starà meglio per un miglioramento del suo flusso energetico e quindi andrà verso la guarigione.
Inoltre, il flusso energetico nei 14 meridiani è sotto controllo del timo, che a sua volta è fortemente influenzato da emozioni come l’amore, l’odio, la rabbia, la paura.
Se il nostro timo è debole significa che non abbiamo sufficiente volontà di guarire, l’energia vitale è bassa e non attiva i processi di guarigione. La bassa funzionalità del timo influenzerà anche lo scorrere dell’energia vitale nei meridiani energetici.
Occorre partire, pertanto, dal presupposto che la vera medicina è il potere dell’energia vitale in noi!!!