Il sistema immunitario del corpo umano lavora sempre ininterrottamente per tenerlo in equilibrio.
Le semplici regole che ogni altro minuto, in questo stato di emergenza, ci raccomandano di osservare, come il lavarsi accuratamente le mani, sono sicuramente importanti, ma non bisogna dimenticare l’alimentarsi in modo corretto, riducendo zuccheri e cibi troppo raffinati e l’utilizzo di prodotti naturali efficaci che contribuiscono a migliorare lo stato di salute o meglio ancora a mantenerlo sano. Anche lo stress e i pensieri negativi non sono da trascurare poiché collaborano a rendere il fisico debole e facilmente attaccabile dagli agenti patogeni.
L’aromaterapia può migliorare le difese dell’organismo quando le buone intenzioni non funzionano e come per le altre strade che portano al benessere, meglio prevenire! Gli olii essenziali per essere efficaci devono essere usati correttamente e non a caso o saltuariamente.
Innanzitutto occorre non usare lo stesso olio o la combinazione di più olii per più di 7-10 giorni, altrimenti il corpo diventa resistente a questi indebolendone l’effetto positivo. Quindi, per evitare l’immunità agli olii meglio alternarli e alternare le diverse combinazioni ogni settimana.
Occorre usare gli olii regolarmente, quindi ogni giorno o per 3-4 volte la settimana; ottimo è applicarli non diluiti sulla pianta dei piedi prima del sonno notturno, senza risciacquare per almeno sette ore dopo l’applicazione.
Non tutti gli olii abbattono il virus poiché tutti gli olii sono antibatterici, ma solo alcuni hanno proprietà antivirali. Nei bimbi, poi, meglio usare la metà della quantità usata per l’adulto.
La sinergia tra gli olii è fondamentale per essere efficace sul corpo umano alzandone il sistema immunitario.
Quando l’olio essenziale è posto puro sulle piante dei piedi tra l’avampiede e i talloni, sulla parte morbida, le proprietà antivirali raggiungono il flusso sanguigno in 20 minuti e il livello cellulare più profondo in 7-24 ore. Gli olii vanno usati NON diluiti SOLO sulle piante dei piedi e non su altre parti del corpo
CHIODI di GAROFANO: combatte malattie contagiose, le infezioni batteriche, virali e fungine. Mettere 4 gocce pure sulle piante dei piedi e magari aggiungere in combinazione all’olio essenziale di limone organico 2-3 volte a settimana, per 7 giorni. Non usare l’olio “chiodi di garofano” se si usano anticoagulanti.
EUCALIPTO CITRATO: antibatterico, antivirale e antifungino, molto efficace per le infezioni al sistema respiratorio. Usare 4 gocce sulle piante dei piedi e se unito al balsamo d’abete è efficace contro i dolori influenzali. Non usarlo se si soffre di asma.
EUCALIPTO GLOBUS: allevia dolore ai muscoli e alle giunture associati all’influenza e rafforza il sistema immunitario per combattere virus e batteri; è ricco di mentolo e combatte anche le febbri infettive. Aggiungere poche gocce in una pentola di acqua calda così da creare vapore per il naso arrossato e i mal di testa, come anche per le sinusiti. Se si soffre di asma non usarlo e sostituirlo con aghi di pino o balsamo di abete.
LAVANDA: 4 gocce sulle piante dei piedi e in combinazione usare l’olio essenziale al limone organico 2-3 volte a settimana per sette giorni.
LIMONE ORGANICO: è uno dei più potenti da usare quando il sistema immunitario è compromesso. Stimola la produzione di globuli bianchi e rafforza le difese immunitarie contro gravi infezioni come la polmonite. Mettere sempre 4 gocce sulle piante dei piedi e diffonderlo anche nell’aria attraverso il nebulizzatore.
AGHI di PINO: ottimo per i muscoli doloranti durante il raffreddore e l’influenza. Sempre 4 gocce sulle piante dei piedi ed eventualmente diluirlo in un po’ di olio vegetale frizionandolo sul petto in caso di tosse o bronchite.
ALBERO da TE’: è un potente olio per il sistema immunitario e meglio se combinato al limone organico, al timo ai chiodi di garofano o alla lavanda per combattere infezioni e influenza. Sempre 4 gocce sulle piante dei piedi.