Il concetto di guarigione che in passato è stato condiviso da grandi medici quali Ippocrate, Paracelso, Bach, Steiner è unico: un buon stato di salute è il risultato di un’armonia emozionale, spirituale, fisica e mentale. Molte volte, trattando gli sbilanci psicologici dei pazienti, le malattie guariscono. La malattia è di per sé la manifestazione di uno sbilancio emozionale che prevalentemente si sviluppa quando la persona non è in relazione positiva con se stessa.
La malattia non è qualcosa da temere o di cui essere preoccupati; piuttosto dovrebbe essere vista come un segnale d’allarme che indica uno sbilanciamento nel nostro essere. Pertanto la malattia può essere interpretata come un evento positivo, in quanto aiuta la persona a ritrovare la giusta via. Ognuno di noi ha uno scopo preciso nella vita e un suo percorso, che nel momento in cui viene accettato e seguito dona benessere.
Tutti abbiamo particolari sentimenti, ciò che la gente definisce istinto che ci aiuta e ci guida. Se continuiamo sulla via sbagliata l’istinto diviene più nebuloso fino ad abbandonarci facendoci sentire in balia degli eventi. E’ necessario perciò guardare indietro alla vita trascorsa, alle sue svolte, ai momenti in cui ci si è sentiti abbattuti e ricordare se dietro a quegli eventi negativi c’erano dei benefici che stavano nascendo.
Le essenze aiutano a mantenere la direzione scelta, prendendo consapevolezza e agendo secondo le intuizioni, evitando di essere travolti da situazioni spiacevoli. Fanno emergere qualità positive che dimorano in ognuno di noi; toccano lo spirito, permettono di sostituire la paura con il coraggio, l’odio con l’amore, l’insicurezza con la sicurezza in se stessi.
Bach diceva:” Alzare le nostre vibrazioni e aprire i nostri canali per recuperare il nostro spirito, inondare la nostra natura con particolari virtù e lavare via da noi le colpe che le causavano. Sono capaci, come una bella melodia o un glorioso pensiero che dona noi ispirazione, di porci il più vicino possibile a noi stessi conferendoci pace e sollevandoci dalle sofferenze. Aiutano, non attaccando la malattia, ma sommergono il nostro corpo di intense vibrazioni, in presenza delle quali le malattie si sciolgono come neve al sole.”