La riflessologia plantare è un trattamento di medicina naturale che ha lo scopo di ristabilire il corretto funzionamento degli organi ed avviene grazie alla stimolazione di particolari zone del piede, detti punti riflessi.
Mentre si massaggia il punto riflesso, i nervi portano la stimolazione al cervello, che a sua volta, manda l’input all’organo corrispondente, legato a quel punto riflesso.
Il trattamento, eseguito secondo il metodo Fitzgerald, è indolore ed il beneficio raggiunto è sia a livello mentale visibile con un rilassamento completo, sia a livello fisico con un miglioramento progressivo dello stato di salute.
La riflessologia favorisce una migliore circolazione sanguigna, ottimizza il drenaggio linfatico e ha una potente azione antinfiammatoria. Efficace in casi di asma, cefalea, dolori mestruali e reumatici, lombosciatalgie, stitichezza, gastriti, bruxismo, ansia e attacchi di panico e altre problematiche legate a disequilibri a livello organico. Utile anche in caso di stress e stanchezza; abbinata al craniosacrale è ottima anche per problematiche emotive.