Appartiene alla famiglia delle Ombrellifere; ha un’energia moderatamente yang e dal punto di vista planetario simboleggia Mercurio.
PROPRIETA’ : digestivo, carminativo, antispasmodico, diuretico, espettorante, stimola le mestruazioni, galattogogo, cioè aumenta la produzione di latte, tonico, lassativo, vermifugo, antisettico, colagogo e coleretico, cioè stimola la produzione e il flusso della bile.
Indicato per inappetenza, aerofagia, disturbi digestivi, nausea, spasmi addominali, stitichezza, cellulite, sovrappeso, ritenzione idrica, amenorrea, mestruazioni scarse, disturbi della menopausa e cura della pelle atonica e matura.
ATTENZIONE! Non usare assolutamente in gravidanza, in bambini, in soggetti epilettici o con problematiche legate ad un eccesso di estrogeni, come endometriosi e tumore mammario. Sulla pelle non superare la concentrazione dell’1%.
Il nome finocchio deriva dal latino” foenum “, fieno, a causa della sottigliezza delle foglie e del suo odore aromatico.
Come antifermentativo e carminativo può essere consumato sotto forma di infuso dopo i pasti o da aggiungere ai cibi per renderli più digeribili. I semi di finocchio venivano serviti a fine pasto per aiutare la digestione e rinfrescare l’alito. Pane e finocchio venivano anche adoperati per accompagnare vini difettosi, ingannando così il palato degli incauti acquirenti!
Da qui il verbo “infinocchiare”, cioè confondere, imbrogliare.
I gladiatori ingerivano semi di finocchio per essere più forti, vigorosi e i soldati romani li mangiavano durante le lunghe marce.
Ippocrate consigliava l’infuso di semi per stimolare la produzione di latte nelle puerpere, proprietà confermata anche dalla fitoterapia contemporanea.
OLIO ESSENZIALE: olio e infuso esercitano benefici sull’apparato digerente. Aiuta anche la motilità intestinale. A livello toracico aiuta ad eliminare catarro, e ha azione antispasmodica in corso di malattie da raffreddamento, tosse e asma. Decongestiona il sistema linfatico e l’aroma del finocchio aiuta a combattere la pesantezza della testa e il malessere.
Dal punto di vista psicologico è usato come profumo per aprire la comunicazione e stimolare la creatività; utile per persone che tendono a rimuginare e analizzare sempre tutto.
CURIOSITA’: il finocchio veniva utilizzato come una difesa contro le streghe e gli spiriti maligni e nei rituali protettivi. Il suo profumo può essere utilizzato diffuso nell’ambiente o applicato in corrispondenza del plesso solare e sulle mani quando ci si sente minacciati da persone o situazioni.