Fringed violet è il rimedio floreale che lavora rimuovendo gli effetti negativi delle preoccupazioni presenti e passate, proteggendo la psiche. Aiuta a ripristinare l’aura danneggiata di una persona che ha subito shock o traumi. Lo shock potrebbe essere causato dall’abbandono da parte di un partner, da cattive notizie o da un evento inaspettato. L’aura può essere danneggiata anche dalle radiazioni elettromagnetiche emanate dalla linea ad alta tensione o ripetitori che tolgono vitalità e impoveriscono lo stato di salute e benessere.
Abbinato ad altri fiori, a seconda delle disarmonie presenti nella persona alla quale lo si consiglia, lavora sugli abusi sessuali o sulle aggressioni; può essere usato anche per la protezione psichica necessaria quando l’aura presenta delle lacerazioni , momento in cui si le protezioni si abbassano ed entra energia negativa.
Fringed violet è utile a coloro che hanno subito un’amputazione e che possono sviluppare dei disturbi inerenti la consapevolezza corporea, come la sindrome da arto fantasma. Ad esempio, un fotografo ha dimostrato con un macchinario apposta che, anche dopo un’amputazione l’aura rimane intatta circondando ancora la parte di arto eliminata.
L’essenza è valida anche per chi, a distanza di tempo da un trauma e a causa di questo, presenta eczemi o eruzioni cutanee di vario tipo; se una persona è affetta da un forte disagio fisico, la causa potrebbe essere uno sbilanciamento emozionale rintracciabile fino a 18 mesi prima della manifestazione a livello organico. Shock irrisolti possono manifestarsi anche attraverso stati depressivi. Il fiore aiuta a individuare il momento dello shock e a neutralizzarlo.
In ipnosi questo rimedio è utilizzato per riportare la persona al presente a fine seduta. Anche i terapeuti che utilizzano il re-birthing si servono di tale essenza per risolvere il trauma della nascita.