Un’alimentazione sana, equilibrata e corretta, è alla base della nostra alimentazione. Il cibo non è solo energia, nutrimento, delizia, convivialità, ma è anche cura ed è il mezzo mediante il quale la persona si mantiene in stato di buona salute.
L’educazione alimentare vien mangiando!!!!
Essa andrebbe impartita fin dalla giovane età; troppo spesso i nostri ragazzi hanno in mano cibo spazzatura, propinato dai mezzi di comunicazione di massa e ben fornito dai distributori automatici! Alimentarsi correttamente comporta anche il saper cucinare, il mettersi ai fornelli e dedicare tempo e cura a ciò che si mangia; ecco perché spesso si predilige il junk food, più veloce, economico e saporito. Il nostro corpo ha bisogno di proteine, carboidrati e altri nutrienti, ma tutto nelle giuste proporzioni.
Ovviamente non sono il cioccolatino occasionale e il sacchetto di patatine una tantum ad ingrassare o a recare danni all’organismo, ma una dieta prolungata di cibi poco salutari.
L’importante è, perciò, seguire un percorso alimentare di norma che dia al fisico ciò di cui ha bisogno per nutrirsi e mantenersi sano.
Il percorso nutrizionale è costituito da un insieme di passaggi da compiere per il raggiungimento di un obiettivo; quest’ultimo deve essere chiaro e preciso, deve tener conto delle caratteristiche fisiche del soggetto, del lavoro che svolge, l’età ed eventuali disfunzioni. Andrebbe fatto un test sulle intolleranze e stilato un percorso alimentare basato sulle sue esigenze, considerando il peso ottimale da raggiungere.
Ovviamente si cercano eventuali disagi emotivi che potrebbero essere di ostacolo e che quindi vanno trattati adeguatamente.
Ci tengo a sottolineare che il percorso alimentare non è una dieta, ma un’educazione alla sana alimentazione che tutti dovrebbero seguire per restare in salute o migliorarla. Ciò include sempre e comunque un riequilibrio del peso perché è un’alimentazione mirata ed equilibrata. Nei casi specifici in cui necessita una dieta, o ci sono problematiche di competenza specialistica, bisognerà rivolgersi al professionista del settore.
Contattami per qualsiasi domanda: contatti