La pelle del corpo, in particolare in alcune zone come addome, cosce, glutei e seno, può perdere la sua elasticità e diventare rilasciata e atonica. Il fenomeno del rilassamento cutaneo può dipendere da diversi fattori: oscillazioni eccessive del peso corporeo, gravidanze, invecchiamento, vita sedentaria con scarsa attività fisica e motoria.
Attualmente il rilassamento si trova frequentemente anche in soggetti di giovane età sia uomini che donne; la vita è diventata sempre più sedentaria, infatti spesso accade di passare l’intera giornata seduti davanti al computer, in attività che coinvolgono sempre meno il corpo e più la mente. Pertanto glutei, cosce e addome diventano ipotonici e rilasciati.
Le smagliature derivano da uno stiramento della pelle, con conseguente cedimento delle fibre elastiche; si manifestano soprattutto in particolari cambiamenti del corpo come pubertà, gravidanze e a seguito di perdita e recupero peso repentini.
Questi i principali olii ad azione rassodante e antismagliature
BASILICO: stimolante tissutale
BENZOINO e INCENSO: cicatrizzanti
LIMONE: elasticizzante
PINO: tonificante
ROSMARINO: stimolante e tonificante
ROSA: nutriente
SALVIA SCLAREA: rassodante per l’azione di regolazione ormonale
SANDALO: nutriente e riequilibrante
CAROTA: rivitalizzante cutaneo
Questi olii vanno addizionati con olii vegetali dall’azione nutriente e vitaminica, come olio di avocado, burro di karité, germe di grano, jojoba, mandorle dolci, sesamo, borragine, rosa mosqueta.